Proprietà della Moringa Oleifera

By | 23 novembre 2016

La moringa oleifera è una pianta dalle mille proprietà nutrizionali. Della pianta non si butta via nulla, è possibile ottenere grandi quantità di vitamine, potassio e proteine, a seconda della parte della pianta che viene ingerita.

proprieta-della-moringa-oleifera

La maggior parte dei valori nutritivi è racchiusa nelle foglie della moringa oleifera, ma anche il tronco, i rametti e le radici contengono vitamine a volontà.

Nell’ultimo periodo sono sempre di più gli integratori a base di moringa oleifera che vengono consigliati durante una dieta, dati i grandi benefici che la pianta apporta all’organismo umano.

Per facilitarne l’assimilazione è possibile acquistare anche la moringa in polvere, in modo tale che questa possa essere facilmente aggiunta d un buon frullato o ad una bevanda a base di frutta, preparabile anche a casa in meno di cinque minuti.

La moringa in polvere non è altro che la pianta della moringa oleifera che è stata prima essiccata secondo un particolare processo d’essicazione e successivamente polverizzata. Durante questo processo non viene perso nessun principio nutritivo e quindi sarà possibile godere al cento per cento di tutti i vantaggi che questa pianta può dare al nostro organismo.

Tra i vari vantaggi, ricordiamo che oltre alle grandi quantità di vitamine, di potassio e di proteine presenti nella pianta, vi è anche l’Omega 3 che aiuta il cuore e la circolazione ed è fondamentale per il corretto funzionamento del sistema nervoso.

 

Benefici della Moringa Oleifera

Giusto per far capire quali benefici la moringa possa apportare al nostro corpo, vediamo cosa è possibile assimilare con soli cento grammi di questa pianta: le proteine contenute in due cucchiai di yogurt, le vitamine contenute in quattro carote, il potassio presente in tre banane, il calcio presente in quattro bicchieri di latte e la vitamina C presente in sette arance.

 

Prevenzione delle malattie

Anche la comunità ayurvedica sta studiando da diverso tempo i benefici della moringa oleifera. Secondo le ultime pubblicazioni scientifiche, l’utilizzo di questa pianta per scopi alimentari può permettere di prevenire tantissime malattie, attualmente secondo gli ultimi studi sono ben trecento le malattie prevenibili da chi assimila con regolarità la moringa oleifera.

 

Miglioramento del Metabolismo e Azione Anti Invecchiamento

Secondo altri studi, invece, il suo utilizzo può essere utile per tenere il proprio peso sotto controllo perchè va a stimolare il metabolismo corporeo ed inoltre risulterebbe efficace per prevenire l’invecchiamento in quanto contiene, tra le tante altre cose, come abbiamo già visto, anche delle proprietà antiossidanti.