Montascale a Cingoli: Principali Caratteristiche e Modelli

By | 27 settembre 2016

I montascale costituiscono un supporto davvero importante per arginare le fragilità della condizione umana: disabilità, handicap temporanei o l’anzianità stessa potrebbero diventare un limite anche nell’eseguire le più normali azioni quotidiane.

montascale-a-cingoli-principali-caratteristiche-e-modelli

Risulta però spesso molto complicato capire come orientarsi nella scelta dell’apparecchio più adatto alle proprie esigenze, ma se siete alla ricerca di uno strumento efficace e allo stesso tempo maneggevole, la scelta migliore è probabilmente il montascale a cingoli, detto anche montascale cingolato.

Anche in questo caso ci sono vari modelli. Quello standard è il più diffuso perché utile per le normali carrozzine. Le generalità dei montascale a cingoli sono:

  • Manubrio con telecomando di salita e discesa
  • Freno
  • Sistema di doppio blocco
  • Pulsante di emergenza
  • Poltroncina e cintura regolabili
  • Sistema di appoggio con blocco
  • Capacità di tolleranza di un peso che si aggira tra i 120kg e i 150kg.

I montascale a cingoli sono quelli che hanno bisogno dello spazio più ridotto. Nello specifico caso di quelli standard lo spazio richiesto è solo 97 x 97. La praticità del modello deriva dalla possibilità di smontarlo e rimontarlo all’utilizzo, così da poterlo trasportare facilmente anche in automobile. Ovviamente la pecca consiste nell’aver comunque bisogno di un accompagnatore che renda il tutto funzionante e sicuro. Solitamente verrà messo a disposizione uno staff che farà la prima lezione alle persone interessate, al momento della consegna.

Oltre al modello standard c’è anche quello junior. Le caratteristiche dei due modelli sono pressoché identiche, salvo per il fatto che quest’altro modello è adatto anche per i passeggini.

Il modello miniram è stato ideato anche per le carrozzine che hanno una distanza ridotta tra le ruote. È dotato infatti di una pedana di carico, anche questa rimuovibile e quindi trasportabile. Questo implica anche la necessità di maggior spazio: 105 x 105.

Un altro montascale a cingoli famoso è il modello chiamato Scoiattolo. Tale modello viene venduto in due diverse modalità, una con motore elettrico e l’altra per il solo trasporto tramite assistente. Il modello con motore elettrico permette al trasportato di salire e scendere i gradini di una scalinata in completa autonomia, un utilissimo e potente mezzo contro le barriere architettoniche.